Energia Spiegata

Biometano a tutto gas. O così si spera. Le novità del nuovo decreto.

di Massimo Dapoto

Biometano a tutto gas.  Questo l’effetto del nuovo decreto, approvato il 2 marzo 2018, per la promozione  del biometano nei trasporti. O almeno cosi si spera. L’innovazione del nuovo decreto consiste nel riconoscimento di veri e propri incentivi per chi immette in consumo biometano, e altri biocarburanti avanzati, destinato alla mobilità.

Rispetto agli obiettivi 2020 in materia di energia da fonti rinnovabili, il nostro paese ha già raggiunto il risultato del 17% nella generazione elettrica da FER (per capirci, eolico e solare per produrre energia elettrica) mentre scontiamo ancora ritardi nella quota di energia da rinnovabili nei trasporti, dove siamo fermi al 7,2% rispetto al target del 10%. Ovviamente, per ragioni economiche e tecnologiche il settore dei trasporti è il più...

POLIMI
Appuntamenti

Quest’anno il Festival dell’Energia promuove una borsa di studio/dottorato di ricerca intitolata a Leonardo Maugeri che sarà assegnata nel corso del Festival dal Politecnico di Milano con il sostegno di ENI.

L'ecologia del desiderio
Ambiente e clima

Le questioni ambientali sono spesso dimenticate o lasciate in secondo piano nell’agenda politica dei governanti ( o dei candidati, come si evince dall’ultima campagna elettorale), così come sono trascurate dagli organi di informazione, salvo casi di emergenze ambientali. Sembra che l’ambientalismo sia un tema sottovalutato da una società civile che pure ha accesso a tutte le informazioni del caso: inquinamento, riscaldamento globale e cambiamenti climatici, esaurimento delle risorse fossili e accesso alle rinnovabili.