Festival dell'Energia 2017. Un advisory board composto dai massimi rappresentanti del settore, dell'economia e dell'associazionismo

Ambiente e clima
20 Aprile 2017

Esperti del mondo dell’energia, esponenti delle maggiori imprese e delle istituzioni: i maggiori influencer e stakeholder del panorama energetico ed economico italiano sono riuniti nell’Advisory Board del Festival dell’Energia, il maggiore evento nazionale del settore. Il concept scelto per questa edizione è Responsible Energy, a sottolineare come innovazione e sostenibilità siano i cardini della trasformazione in un’ottica di efficienza e crescita sostenibile.

Giunto alla sua X edizione, Il Festival dell’Energia -  in programma dal 7 al 10 giugno 2017 a Milano presso il Padiglione Unicredit -  è promosso da Allea, in collaborazione con GMI – Greening Marketing Italia, e in partnership con SciencesPo, noto Istituto di studi politici di Parigi e con il Politecnico di Milano.

“I cambiamenti geopolitici, demografici e climatici in atto rappresentano un rischio da fronteggiare, ma anche un’opportunità da cogliere. Spetta alle istituzioni, alle imprese e all’opinione pubblica accompagnare in maniera intelligente la transizione energetica. Pensare a un’energia del futuro che sia responsabile è il primo step di un percorso lungo e complicato.” – commenta così Alessandro Beulcke, Presidente di Allea/Festival dell’Energia - “È con questo impegno che il Festival farà incontrare visioni innovative e cultura dell’eccellenza, in una quattro giorni di dibattito e di workshop.”

L’Advisory Board

Si riunirà a Roma a maggio il pool di personalità che definirà le linee guida per orientare il palinsesto del Festival. Nel seguito i componenti dell’Advisory Board:

  1.  Franco Bernabè, Presidente FB Group;
  2.  Alessandro Beulcke, Presidente Allea/Festival dell’Energia;
  3.  Guido Bortoni, Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico;
  4.  Matteo Codazzi, Amministratore delegato CESI;
  5. Roberto Della Seta, Presidente Fondazione Europa Ecologia
  6. Francesco Ferrante, Vicepresidente Kyoto Club
  7. Mauro Marchiaro, Managing Director, Growth & Strategy Resources for Europe,  Africa and Latin America, Accenture;
  8.  Simone Mori, Presidente Assoelettrica;
  9. Andrea Prandi, Presidente Smart Italy;
  10. Agostino Re Rebaudengo, Presidente Assorinnovabili;
  11.  Ferruccio Resta, Rettore Politecnico di Milano;
  12. Gianni Silvestrini, Presidente Green Building Council Italia;
  13. Francesco Sperandini, Presidente e amministratore delegato GSE;
  14. Chicco Testa, Presidente Sorgenia (Presidente Advisory Board)
  15.  Federico Testa, Presidente Enea;
  16. Giovanni Battista Zorzoli, Presidente Free

Responsibile Energy – Anticipazioni sul programma

Quest’anno il Festival declinerà il tema dell’Energia responsabile partendo da tre filoni tematici: geopolitica, innovazione e sostenibilità. La manifestazione vedrà esponenti del mondo accademico, delle realtà aziendali, della politica e delle istituzioni confrontarsi sulle visioni e sui percorsi che il settore dell’energia dovrà intraprendere per diventare sempre più responsabile e sostenibile.

Tra i temi che sarà possibile approfondire al Festival dell’Energia:

  • I nuovi modelli di produzione e di consumo di energia, tra sharing economy ed economia circolare;
  • Le dinamiche geopolitiche e le sfide ambientali;
  • I cambiamenti del mercato dell’energia elettrica;
  • La mobilità del futuro.

 

Promosso con il patrocinio scientifico di Assoesco, Cei-Cives, CNR, Coordinamennto Free, CRUI, Enea, Fast, FIRE e Kyoto Club, in partnership con Assoelettrica e Assorinnovabili, l’evento gode del patrocinio istituzionale di Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente, Camera di Commercio di Milano e Fondazione Cariplo.

Il Festival dell’Energia è il risultato dell’impegno progettuale e del sostegno dei maggiori player del settore energetico e industriale. Nello specifico: 

  • Gigawatt Sponsor: Accenture, Enel, Sorgenia
  •  Megawatt Sponsor: Edison, Iren;
  • Kilowatt Sponsor: Axpo, CESI, Olt, Roedl and Partners.

 

Condividi: