SMART CITY

  • 26 Marzo 2014

    Il 14 aprile 2014 aprirà a Roma la terza edizione dello Smart Grid International Forum. Una giornata di confronti con esperti e stakeholders per comprende appieno come le tecnologie smart impatteranno sulle nostre città e sul nostro stile di vita. 

  • 05 Dicembre 2013

    Presentata la prossima edizione di MCE -  Mostra Convegno Expocomfort - a Milano dal 18 al 21 marzo 2014. 

  • 23 Luglio 2013

    L'Energy Strategy Group del Politecnico di Milano presenta la seconda edizione dello Smart Grid Report. Una ricerca che fa il punto sullo sviluppo dei sistemi di accumulo e sulle potenzialità di mercato al 2020.  Le presentazioni di Vittorio Chiesa e Maurizio Delfanti. 

  • 23 Maggio 2013

    Le smart grid costituiscono quindi l’infrastruttura essenziale per ridisegnare il ruolo della città e renderla competitiva rispetto a sfide irrinunciabili quali la promozione della mobilità elettrica, la partecipazione (in maniera indiretta) dei clienti finali al Mercato elettrico e, più in generale, dell’integrazione dell’information technology nel campo energetico. L'articolo di Adolfo Spaziani, direttore generale di Federutility

  • 08 Maggio 2013

    L'efficienza energetica è una formidabile occasione di sviluppo per il Paese. E' quanto emerge dall'esperienza concreta di Federutility e delle società che rappresenta, come emerge dall'articolo di Adolofo Spaziani, Direttore generale Federutility.

  • 02 Maggio 2013

    L'efficienza è una questione culturale: per far sì che la filosofia dell'efficienza pervada la nostra quotidianità e modifichi atteggiamenti ed abitudini è necessario trasmetterne il valore positivo. Sprecare è una cosa sorpassata. Oggi solo l'efficienza è smart.

  • 13 Giugno 2012

    I grandi cambiamenti che stanno coinvolgendo le città, chiamano ad un ruolo diverso, di maggior protagonismo anche le multiutilies. Ne parliamo con Paolo Gallo, Direttore Generale di Acea.

  • 06 Giugno 2012

    Nuovi strumenti progettuali per riqualificare e rigenerare la città esistente. Un articolo di Paolo Verducci, Università di Perugia

  • 10 Maggio 2012

    Stare dentro un settore in continua e rapida trasformazione richiede una grande flessibilità e una grande capacità di visione innovativa.

  • 18 Aprile 2012

    di Emilia Blanchetti, coordinatrice scientifica Festival dell’Energia

    dalla Premessa a City 2.0  - Il futuro delle città
    Quest’idea di smart city, adottata ormai come etichetta di marketing territoriale da comuni e municipalità occidentali, e non solo, rappresenta un’evoluzione del concetto di città digitale.

  • 30 Giugno 2011

    Intervista a Mauro Annunziato, ENEA coordinatore progetto Smart City
    di Agnese Bertello

     

    Intercettare le esigenze e i bisogni dei cittadini in tempo reale attraverso dei sensori, tradurre questi imput digitali in informazioni e rispondere adeguando il servizio e i consumi. Questo è il principio alla base delle città di domani.