Leonardo Maugeri: premio Festival dell'Energia

Archivio Festival
leonardo Maugeri: Premio Festival dell'Energia

Capo delle strategie e dello sviluppo di Eni, docente di economia dell’energia a Harvard, consulente di governi, banche, fondi di investimento. Il curriculum vitae di Leonardo Maugeri ci restituisce il vanto di un ‘campione’ italiano, apprezzato a livello internazionale e considerato, a buon titolo, uno dei maggiori esperti di energia al mondo.

Negli anni, Maugeri ci ha abituato ad una capacità di analisi controcorrente, visionaria ed incredibilmente accurata. Dal collasso dei prezzi del greggio, al boom dello shale oil americano, fino al crollo del mercato del gas, Maugeri ha dimostrato di saper leggere e interpretare gli scenari futuri dell’energia, incrociando una straordinaria competenza tecnica con una sensibilità analitica senza eguali.

Al Festival dell’Energia 2016, Leonardo Maugeri ci ha aiutati a spingere oltre lo sguardo, illustrando le ragioni per cui il solare fotovoltaico nelle grandi centrali elettriche assumerà un ruolo inatteso negli equilibri energetici globali del prossimo futuro.

Per questo, abbiamo conferito a Leonardo Maugeri il Premio Festival dell’Energia 2016: Geopolitica dell’Energia.

Condividi: